SCUOLA TR3DDI’

In una scuola sempre più attenta al mondo che la circonda e veloce nel dare risposte formative concrete ai propri allievi, si fa sempre più spazio la necessità di introdurre i ragazzi di ogni età all'uso sapiente delle nuove tecnologie.
L'intelligenza spaziale è la capacità della  mente di prefigurare spazi ed oggetti, astraendoli nelle loro forme essenziali e mettendole in relazione fra loro; è una forma di intelligenza che può generare decine di competenze diverse in campo artistico, tecnico e scientifico. Per questo è opportuno stimolarne la crescita con i giusti strumenti, calibrati sulla capacità e l'attenzione di ogni fascia di età, e di attivare un processo di learning by doing che moltiplichi le nozioni acquisite.
I software di modellazione tridimensionale possono introdurre gli allievi a questo mondo e ad un settore tecnico e creativo molto ampio, dalle innumerevoli applicazioni ed in pieno fermento: basti solo pensare alle recentissime evoluzioni della stampa 3D, ora a disposizione di chiunque, che secondo tutti gli osservatori sarà uno degli ambiti produttivi ed artistici più promettenti del prossimo futuro. La rivoluzione digitale in atto richiede attori che sappiano padroneggiare i giusti concetti prima che i giusti strumenti: la formazione delle nuove generazioni in questo campo porta la scuola a contatto con le dinamiche del proprio tempo e stimola una alfabetizzazione digitale attiva degli allievi, non meramente ripiegata sull'uso passivo dei dispositivi.
Proponiamo tre livelli di offerta formativa, calibrati sull'età dei ragazzi, con strumenti e percorsi diversificati per impegno e strumenti utilizzati.