ROBOSCUOLA

In un mondo sempre più dipendente dall'interazione uomo-software-macchina, diviene sempre più necessario -specialmente per le nuove generazioni- dominare i meccanismi ed i processi con cui queste relazioni si stabiliscono.
I prodotti tecnologici sono proposti ai ragazzi "a scatola chiusa", impedendo loro di "smontare il giocattolo" e mettere in pratica uno dei più antichi processi di apprendimento. Gli strumenti sono sempre più potenti ed i ragazzi ne acquisiscono le prassi con naturalezza e rapidità, ma senza una comprensione profonda dei meccanismi che sottintendono, in uno sterile quanto pericoloso comportamento acritico nei confronti della tecnologia.
E' importante invece che questi processi non solo siano compresi ma che diventino l'occasione per una lettura critica della realtà.
Per questo si propone un percorso di introduzione ai principi della robotica che sono anche principi di logica, matematica e fisica. Una proposta formativa che parte fin dalla scuola dell'infanzia e accompagna i ragazzi per tutto il primo ciclo, calibrando i tempi ed i mezzi, e mettendo gli allievi in condizione di giocare direttamente con gli strumenti, sbagliando, imparando e migliorando.

OFFERTA FORMATIVA

_____