MUNIN

La gente pensa alla propria formazione come a qualcosa che essi possano prima o poi concludere.


Isaac Asimov, 1953










Nella mitologia norrena due corvi sacri ogni giorno spiccavano il volo e solcavano i cieli di Midgard per riportarne a sera il racconto ad Odino, padre degli dei: Hugin e Munin. Pensiero e Memoria.

MUNIN è un progetto di formazione ad ampio raggio, ed è parte del più vasto contenitore di servizi ai professionisti che è COOLSTOODIO s.n.c. Inizialmente centrato sui temi della modellazione e della grafica dedicati ai professionisti, il focus formativo di MUNIN oltre ad estendersi agli strumenti ed alle pratiche che definiscono oggi l'attività professionale, ha interessato anche collaborazioni con istituti scolastici di primo e secondo grado per la diffusione della cultura della stampa 3d.
In un'ottica di condivisione culturale e materiale della conoscenza MUNIN predilige l'uso di strumenti free siano essi proprietari o opensource, testando attentamente le potenzialità di ciascun software.I docenti provengono da pluriennale esperienza in ciascun campo formativo e collaborano con MUNIN condividendone lo spirito.
Per i professionisti dell'area tecnica sono stati attivati dal 2015 corsi per gruppi e singoli di modellazione 3d e grafica sui software SketchUp, Blender, GIMP, Inkscape. A completare la dotazione di strumenti del professionista da quest'anno saranno avviati corsi in social media marketing su Facebook, Instagram e Linkedin, mentre per il project management, oltre a corsi specifici sulle tecniche di organizzazione del tempo e delle strategie si approfondiranno gli strumenti online Asana, Trello e YouProject.
Con particolare entusiasmo sono state avviati in collaborazione con le scuole progetti di introduzione alla modellazione e stampa 3d. I corsi, seguendo un'impostazione learning by doing, hanno portato una stampante nelle classi, coinvolgendo gli studenti ed i docenti nei processi produttivi di ultima generazione.